Copertina

GEROLAMO ROVETTA


CASTA DIVA

MILANO
Casa Editrice BALDINI, CASTOLDI & C.
Galleria Vittorio Emanuele, 17 e 80

1909


PROPRIETÀ LETTERARIA

I diritti di riproduzione e di traduzione sono riservati pertutti i Paesi, compresi il Regno di Svezia e Norvegia.

MILANO — TIP PIROLA & CELLA DI P. CELLA


[3]

Casta diva

I.

— Opportunisti irresoluti, ambiziosi e... paurosi!...Nient'altro che interesse, vanità e paura!Hai capito?

— Sissignore.

— Il partito, il paese, l'ordine, le istituzioni!Hanno tutto sotto la suola delle scarpe quellagente là! Hai capito?

— Sissignore.

Chi si arrabbia e grida è l'onorevole, cioè no,Sua Eccellenza, o meglio l'ex S. E. Gerardo Parvis,appena arrivato da Roma col diretto della notte.

Ha «offerte» le proprie dimissioni da Ministrodelle Poste e Telegrafi, nauseato della debolezzadei suoi colleghi che non hanno avuto nè il coraggio[4]di tener testa all'ostruzionismo, nè l'abilitàdi disarmarlo.

— Mille volte meglio quegli indemoniati dell'EstremaSinistra! Sinceri non sono nemmeno quellilà... accozzaglia di idee e di ideali che fanno apugni. Tutt'insieme, non andrebbero d'accordoneanche loro nel proclamare ciò che vogliono, masanno però quello che non vogliono! Contro l'ordine,contro lo stato presente, contro le Istituzionisono d'accordissimo sempre, tutti, come un uomosolo! E qualche volta riescono persino simpaticiper la loro audacia, e hanno ragione di rider dinoi e di non lasciarci più nemmeno il diritto diparlare! A che cosa siam ridotti noi? A un brancodi pecore, di nullità, gonfi di quattrini, di boria ed'ignoranza. Dall'altra parte anche quelli che nonhanno ingegno si affermano con la loro combattività...Dove manca il carattere, la coltura, abbondala sfacciataggine e la violenza... È vero sì o no?

— Sissignore.

Chi risponde all'ex-Eccellenza è il suo vecchioservitore che gli disfa le valigie, mentre dal gabinettoattiguo alla camera da letto si sente il rumoredell'acqua che riempie la vasca del bagno.

— Furboni, sai, quegli Estremi, con tutta laloro retorica! Furbi e scettici... Gente di poca[5]fede!... Sono i primi loro a ridere dei paroloni coiquali accendono la testa alla folla, ma almeno capisconoi tempi e nel cacciarsi avanti per contoloro, per le loro mire, cacciano avanti anche leloro idee, il loro partito...<

...

BU KİTABI OKUMAK İÇİN ÜYE OLUN VEYA GİRİŞ YAPIN!


Sitemize Üyelik ÜCRETSİZDİR!